Custodie gomme invernali | Quanto costano

Le gomme invernali, che tutelano la sicurezza del veicolo nelle stagioni più fredde, quando vengono smontate possono essere tenute in custodia

gomme invernali custodia quanto costa
Pneumatici (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La legge, tramite il nuovo Codice della strada, lo dice chiaramente. Dal 15 novembre di ogni anno al 15 aprile si devono tenere nell’auto le catene da neve, o in alternativa montare le gomme invernali. Esse sono strutturate per far viaggiare bene il veicolo anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli, come acqua, ghiaccio o neve. Per le gomme invernali esiste una deroga di un mese sia per montarle che per smontarle. Il che significa che possono essere presenti sul veicolo dal 15 ottobre al 15 maggio di ogni anno.

Le gomme invernali hanno lamelle o tacche che si trovano in gran numero sul battistrada, fino a dieci volte maggiori di una gomma estiva. Quando la stagione finisce, ed arriva il caldo, devono essere smontate e sostutuite con gli altri pneumatici. Lo spazio di frenata ed in generale la sicurezza sulla strada dipendono molto dalla qualità e dalla tipologia delle gomme.

Gomme invernali, come tenerle in custodia

gomme invernali custodia quanto costa
Pneumatici (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando è finita la stagione, e le gomme invernali vanno sostituite, si devono tenere in adeguata custodia. Uno stoccaggio errato può comprometterne le funzioni. Quando poi l’anno successivo si rimontano è importante che siano messe al contrario. Ovvero le posteriori sostituite con le anteriori e viceversa. Questo per bilanciarne l’usura, che altrimenti diventerebbe lateralizzata. Se si tengono i pneumatici invernali in garage quando non vengono utilizzati, è importante che siano tenuti in una zona al riparo dalla luce, quindi dall’eccessivo caldo, ed anche da troppa umidità. L’attacco di muffe e di agenti esterni chimici potrebbe compromettere le costose gomme, che se non tenute al meglio, l’anno successivo andranno sostituite.

Leggi anche: Come rateizzare tutti gli arretrati del bollo auto

Leggi anche: Alla guida con Rc moto scaduta | Cosa rischi

Si può optare, per essere più sicuri, per l’affidamento delle gomme invernali presso delle officine che le tengano in custodia. Il costo mediamente è di 80 euro. Trenta per il servizio e cinquanta per il cambio gomme. Un investimento che si può fare, considerando che se gli pneumatici si rovinano, la sostituzione diventa molto più costosa. Essi infatti costano circa 40 euro in più a gomma rispetto agli pneumatici estivi.