Ecco come avere Telepass gratuitamente

Il servizio Telepass, se si aderisce ad una promozione, si può anche avere gratuitamente per due anni. Sono previsti anche rimborsi sul pedaggio

Telepass canone gratuito due anni
Casello (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi viaggia in autostrada frequentemente sa che uno dei momenti che possono maggiormente far sballare la tabella di marcia è la prossimità ai caselli autostradali. In particolare nelle alte stagioni, quando c’è il bollino nero, si possono anche perdere ore al casello per pagare il pedaggio autostradale. Ed allora, per chi è abituato a viaggiare, diventa comodo il servizio Telepass, che consente di avere corsia preferenziale e di non doversi fermare al casello. Grazie ad una scatola metallica posta sul cruscotto, si invia un segnale al casello che fa alzare la sbarra e passare il veicolo.

In questo modo si semplificano i tempi di attesa. Il servizio Telepass ovviamente comporta dei costi di abbonamento annuale a cui si deve sommare il prezzo del pedaggio autostradale. Si può aderire al servizio possedendo carta di credito o prepagata, da cui l’azienda scala immediatamente il costo del pedaggio. Telepass nel tempo è diventato più performativo e tecnologico.

Telepass pay X, due anni di abbonamento gratis

Telepass canone gratuito due anni
Autostrada (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Telepass ormai non è più l’unico fornitore di questi servizi, dunque tenta di diventare più competitivo sul mercato. Offrendo ciclicamente delle promozioni, come quella di Telepass pay X, che consente l’esenzione dal pagamento del canone Telepass per i primi due anni di aderenza al servizio. Ci sono dei termini di scadenza, fissati ogni anno per aderire al servizio, generalmente al 30 di giugno. In ogni caso si deve scaricare la app per ottenere il vantaggio del canone gratuito. Inoltre, nel caso in cui ci siano ritardi per lavori di manutenzione sul tratto autostradale che comportino dei ritardi ingenti, si può, sempre tramite la app Telepass, richiedere il rimborso del 50% del pedaggio autostradale.

Leggi anche: Risparmiare sul carburante qualche metodo efficace

Leggi anche: Paradosso auto elettriche | Cosa sta succedendo in Italia

A tale fine è fondamentale mantenere il biglietto di ingresso ed uscita dall’autostrada che riporti la tratta e gli orari. Con la app Telepass Pay X si può anche pagare il parcheggio a pagamento, sulle strisce blu, su tutto il territorio nazionale ed il bollo auto. Tutti servizi aggiuntivi piuttosto comodi.