Monopattini in città | Quanto costa l’utilizzo ogni minuto

Lo sharing dei monopattini elettrici è molto in uso. Il prezzo, generalmente calcolato al minuto, cambia da Comune a Comune

monopattini elettrici costo sharing
Monopattino (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I monopattini elettrici spopolano sia tra i giovani che tra i meno giovani. I primi li utilizzano più che altro come mezzo ludico, di divertimento. E secondi come mezzo di spostamento alternativo al motorino, anche se decisamente più lento. Per legge, il monopattino non può superare la velocità di 25 Km orari, mentre il motorino i 45 – 50 Km orari. In ogni caso alcune persone hanno acquistato il monopattino elettrico, anche sull’onda degli eco incentivi per i mezzi di trasporto elettrici, di cui anche i monopattini elettrici hanno fatto parte.

Altre persone invece decidono di noleggiarli, ovvero di fare quello che si chiama lo sharing, la condivisione di un mezzo di trasporto, che in Italia con le auto ed in generale con i veicoli non ha mai funzionato, mentre con i monopattini sì. E qui si torna allo scopo ludico di ragazzi molto giovani e dei turisti nelle città d’arte. Si ricorda che è vietato guidare il monopattino ad unì’età inferiore ai 14 anni, neanche con lo sharing.

Monopattini elettrici in sharing, quanto costano

monopattini elettrici costo sharing
Monopattini (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Lo sharing dei monopattini elettrici sta avendo un giro di affari tale che non solo il Comune di ogni città ne approfitta, ma anche aziende private di noleggio, che magari in precedenza si occupavano prettamente di biciclette o motorini. Noleggiare un monopattino elettrico non è esattamente economico, specialmente perché il conteggio della tariffa è al minuto, un po’ come le cecchie cabine telefoniche.

Leggi anche: Come diventare camionista | I guadagni sono importanti

Per questo motivo se lo si utilizza come frequente mezzo di spostamento forse si dovrebbe fare un pensierino all’acquisto. Sul lungo periodo si risparmia senza dubbio molto. I prezzi noti di confronto fra le varie città al momento sono aggiornati ad inizio 2022. È probabile che in un anno le tariffe siano aumentate.

Leggi anche: Data scadenza bollo auto del 2023

Firenze, Milano, Palermo, Pesaro, Rimini, Roma, Torino, Verona, Viareggio: un euro per lo sblocco e 25 centesimi al minuto. Bari, Bergamo, Busto Arsizio, Cervia, Firenze, La Spezia, Lecce, Lignano, Mestre, Milano, Milano Marittima, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pisa, Prato, Pulsano, Taranto, Torino, Trento, Verona: un euro per lo sblocco e 15 centesimi al minuto in corsa e 5 centesimi in pausa. Dott, presente a Ferrara, Milano, Monza, Palermo, Roma, Torino, Verona: un euro al minuto più un ventaglio tra i 15 ed i 29 centesimi al minuto.