Parcheggio su strisce sbiadite | La legge dice questo

Cosa succede con un parcheggio in un area delimitata da strisce sbiadite e non visibili? Il rischio di incorrere in una sanzione

strisce blu non visibili
Multa (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le strisce blu sono croce e delizia di tutti gli automobilisti italiani. Ormai non esiste centro storico, sobborgo o area trafficata in periferia che non presenti una vasta zona riservata a parcheggi a pagamento, delimitati dalle famigerate strice blu.

I costo del parcheggio varia da città, a quartiere, a data, a giorno, a orario. Ogni amministrazione locale ha le sue regole inerenti alla sosta o alla fermata in aree circoscritte. Parcheggiare un’auto ormai costa e il suo costo va preso in considerazione quandosi valutano le spese da affrontare con uno spostamento in autonobile.  Ma cosa succede se le strisce sono sbiadite e anzi non visibili?

Parcheggio  e strisce non individuabili, c’è la multa?

strisce blu non visibili
Multa (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il conducente che lascia l’auto tranquillamente in sosta, senza divieti o limiti, ma entro una zona delimitata da strisce blu, quelle del parcheggio a pagamento, completamente sbiadite e non individuabili, rischia una sanzione.  Sembra una vessazione della norma, ma spesso non si considera la segnaletica verticale. Cioè non si considera la presenza del cartello informativo che indica costi della sosta e orari da rispettare.

La segnaletica verticale, infatti, prevale su quella orizzontale e la sola presenza del cartello stradale vale come indicazione della presenza di un parcheggio a pagamento. Naturalmente il cartello deve essere visibile e sistemato all’inizio della strada. Nel caso dell’interruzione della strada con una intersezione o incrocio è necessaria la ripetizione del cartello.

Leggi anche: Condizionatore auto | Quando si rischiano multe nell’utilizzo

Quindi in caso di ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto, la presenza del cartello informativo con indicazione di fascia oraria e somma da pagare, rende vana l’azione e la sanzione amministrativa risulta legittima. Al contrario un cartello non presente per errore nella collocazione o non visibile, magari caduto in terra, lascia maggiori speranze che un ricorso contro una sanzione venga accettato in sede di esame.

Leggi anche: Cosa rischia chi investe un pedone

Dunque quando si lascia l’auto in parcheggio in zona a pagamento, delimitato con fascia fascia blu,  non è sufficiente che la segnaletica orizzontale risulti ambigua (scolorita o non visibile) per evitare la sanzione amministrativa. Meglio controllare anche i segnali verticali.