Come si calcola la cilindrata di una moto

A volte si fa confusione tra la cilindrata di una moto ed i cavalli. Tuttavia esiste un calcolo preciso per sapere quanta è la capienza dei cilindri

cilindrata moto cosa è
Cilindri (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi ha una moto di solito la acquista per passione, dunque si suppone che abbia delle nozioni di meccanica. Di conseguenza non dovrebbe essere un segreto né la cilindrata né tantomeno i cavalli. Per completezza di informazione si specifica che entrambi contribuiscono alla potenza del motore. Tuttavia la cindrata è più utile per avere cognizione sui consumi della moto. E questo è valido anche per le auto.

La cilindrata è un dato che indica la quantità d’aria aspirata durante il ciclo fisico di un veicolo. Che sia a due o quattro ruote poco importa. Il suo valore è espresso in centimetri cubici, generalmente indicato con l’abbreviazione cc, ed aiuta a capire la capacità di un motore ed i consumi. Altro dato importante è la grandezza del veicolo su cui i cilindri sono installati.

Cilindrata moto, il calcolo per capire i consumi

cilindrata moto cosa è
Cilindri (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando si acquista una moto è bene avere i dettagli anche meccanici, per capire potenza e consumi. La cilindrata, espressa in centimetri cubici, è un dato di partenza, che deve essere rapportato al peso della moto. Quindi si parte dalla cilindrata, dato che si trova sul libretto di circolazione della moto, moltiplicarla per il numero di cilindri, e fare un rapporto con il peso della moto. Questo dato è importante per capire i consumi, ed anche la potenza della moto, empre in relazione alla grandezza del veicolo.

Leggi anche: Cosa si rischia nel guidare una moto coi fari rotti

In questo modo si potranno avere nozioni più chiare sulla moto che si intende acquistare. Questo dato fino ad un po’ di tempo da serviva anche per le questioni fiscali. La cilindrata era importante per stabilire l’importo del bollo, insieme alla Regione di appartenenza ed alla classe ambientale.

Leggi anche: Monopattini in città | Quanto costa l’utilizzo ogni minuto

Ora il bollo si calcola in KW e non più in centimetri cubici di cilindrata, ma non da tutte le parti. Rimane un dato sempre valido, anche per comprendere che tipo di prestazioni ci si deve aspettare dalla moto che si intende acquistare.