Trucco per togliere ammaccature auto | Anche da solo

Le ammaccature sono antiestetiche e fanno perdere valore commerciale all’auto. Nel caso in cui non siano gravi si può provare da soli

auto ammaccature come riparare da soli
Danni auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La prima ammaccatura sull’auto nuova è una specie di rauma. Pi ci si abitua e non si dà più il peso di prima agli inestetismi della carrozzeria. In realtà, anche se ammaccaure e graffi nn pregiudican il funzionamento del veicolo, lo svalutano da un punto di vista commerciale. Si deve sempre ricordare che il mercat dell’usato fa girare grosse somme ogni anno nel settore auto. E per spuntare dei prezzi migliori senza dubbio rimuovere le ammaccature ed i graffi sarebbe una buona cosa.

Le ammaccature sono differenti dai graffi. Sono una rientranza o una sporgenza sulla carrozzeria dell’auto, che può essere riparata più facilmente. I graffi profondi richiedono il supporto di un carrozziere. In ogni caso per le ammaccature di poca entità, prima di rivolgersi ad un’officina, si può tentare di effettuare la riparazione per proprio conto. Si devono conoscere i propri limiti. Se si ha o meno una certa manualià.

Ammaccature nella carrozzeria auto, come ovviare da soli

auto ammaccature come riparare da soli
Danni auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

I graffi richiedono maggior lavoro e anche maggior esposizione al rischio di rovinare maggiormente il veicolo, almeno nella sua estetica. Mentre le ammaccature possono essere sisemate con tentativi per gradi. Questi trucchi sono validi sia per la carrozzeria metallica che per il parauri in plastica. Sistemare un’ammaccaura vuol dire raddrizzare la carrzzeria spingendo dall’interno o tirando dall’esterno. Spingere dall’interno è più semplice. Tirare richiede un p’ più di abilità.

Leggi anche: Cosa puoi fare se compri un’auto usata con difetti o problemi

La prima cosa da fare, indiscutibilmente, è lavare l’auto con l’acqua calda, anzi bollente, insistendo sull’ammaccatura. Il calore forte potrebbe anche risistemare infossamento o la sporgenza della carrzzeria senza necessià di altre operazioni supplementari. Se così non fosse si può procedere con un altro trucco.

Leggi anche: Patente auto già a 17 anni | Clamorosa novità in arrivo?

Utilizzare la ventosa per le ammaccature grandi e non molto profonde. In questo modo in pochi secondi si risolve il problema. Altrimenti si dovrà passare a medi più complessi, come la stuccatura e verniciatura, che però richiedono maggiore manualità. Altrimenti sarà necessario portare l’auto dal carrozziere per effettuare la riparazione.