Quanto costa trasporto auto da una nazione a un’altra

Se si vive all’estero e si vuole trasportare la propria auto, si puà guidare o farla portare da nave o bisarca. Di cosa si tratta e quanto costa

trasporto auto tramite bisarca costo
Bisarca (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Quando si va  avivere all’estero per un periodo di tempo prolungato, o addirittura si decide di trasferirsi, anche l’auto di proprietà deve essere portata con sé perché può essere comoda alla nuova vita. Se ci si sposta da nazioni limitrofe, come ad esempio Italia – Francia, o Italia Spagna, si può pensare di trasportare l’auto guidandola. Ma se invece le distanze sono maggiori, e magari il guidatore non se la sente di affrontare un viaggio così lungo, si deve trovare un altro metodo di trasporto. Che non può ovviamente essere l’aereo o il camion merci.

Spedire i propri effetti personali ad un nuovo indirizzo, anche se lontano, è molto più semplice. L’auto è davvero più ingombrante e pesante. Il mezzo più antico e classico di trasporto è la nave. In alternativa si può provare con la bisarca, un metodo di trasporto auto che in pochi conoscono.

Trasporto auto all’estero, nave o bisarca?

trasporto auto tramite bisarca costo
Nave (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La bisarca è a tutti gli effetti un autocarro a grandi dimentsioni, quelli che sono pieni di auto e sono strutturati su due o più piani. Lo scopo e la struttura della bisarca è proprio il trasporto dei veicoli, ovviamente via terra. Mentre l’alternativa è caricare l’auto su una nave, ma certamente, specialmente per le tratte lunghe, i tempi sono più lunghi. E per quanto riguarda i costi? Non è facile fare dei calcoli precisi, dato che molto dipende dalla tratta e dal peso.

Leggi anche: Prezzo benzina e diesel | Cosa è previsto a marzo

Leggi anche: Su quali strade possono circolare i monopattini elettrici

La bisarca ha numerosi vantaggi, molti dei quali sono anche per il fatto che si può, con l’azienda che organizza il trasporto auto, combinare le date di partenza e di arrivo che possono essere più comode al cliente. Ed inoltre la sicurezza sulla cura del veicolo. Il costo del trasporto auto sulla bisarca si può determinare nella misura dei 250 euro per una distanza di 500 Km. Ovviamente più le tratte sono lunghe e maggiori sono i costi. Ma non è detto che siano proprorzionali.