Clacson che non suona più | Il guasto dipende da questo

Può capitare che il clacson non emetta più il suono che è tipico della sua funzione. Da cosa dipende il guasto e come ovviare rapidamente

clascon divieto centri urbani
Segnalatore acustico (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il clacson è un dispositivo sonoro che serve ai veicoli a rendersi ancora più “visibili” dalle altre auto. Il suono molto forte può creare inquinamento acustico nelle città, al punto che in realtà il clacson è vietato nei centri urbani. Come si nota all’ingresso dei centri urbani e delle metropoli dove è presente solitamente una segnaletica verticale molto esplicita. Nonostante i divieti, la realtà è che nelle città, particolarmente nelle metropoli trafficate, c’è un abuso dell’utilizzo del clacson, che difficilmente viene sanzionato.

Il clacson dovrebbe servire solo ad evitare incidente e sinistri stradali quando non è possibile ricorrere ad altri mezzi, come ad esempio gli abbaglianti luminosi con segnale intermittente. È in qualche modo la “voce” del veicolo, che gli automobilisti più nervosi utilizzano senza criterio, e che ritengono dunque necessario in qualunque momento. Può capitare che il clacson non funzioni a dovere, e che ad un certo punto il suono si smorzi, da cosa dipende?

Clacson che non funziona bene, il motivo

clascon divieto centri urbani
Segnalatore acustico (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Può capitare che il suono del clacson sia smorzato, tremolante o che addirittura non sia più presente da un momento all’altro. Per alcuni automobilisti potrebbe essere il panico non avere più il clascon da utilizzare in tutte le situazioni in cui si vuole ‘sgridare’ un altro automobilista. Da un punto di vista formale, il clacson si chiama più correttamente segnalatore acustico o avvisatore acustico. Ci sono diversi tipi di segnalatore acustico, che serve principalmente a segnalare la propria presenza.

Leggi anche: Poste offre questo prestito per comprare un’auto green

Quello a trombetta, con una piccola tromba collegata ad un palloncino in gomma che la fa ‘suonare’. Oppure a sbattimento, simili ai campanellini delle biciclette che generano il suono tramite due pezzi di metallo. Se il clacson non funziona, probabilemente dipende da un motivo specifico.

Leggi anche: Su quali strade possono circolare i monopattini elettrici

Ovvero da eventuali contatti corrosi che si possono far controllare in officina. Oppure dal pulsante che lo attiva danneggiato. Il malfunzionamento può dipendere da un fusibile bruciato. In tutti questi casi è necessario recarsi da un mccanico.