Come regolarsi se il semaforo non è funzionante

Il semaforo non funzionante ed il semaforo rotto sono due accadimenti diversi, e differenti sono le modalità in cui l’automobilista si deve comportare

semaforo rosso non funzionante cosa fare
Semaforo rosso (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il semaforo, o meglio la lanterna semaforica, è un modo per regolare gli incroci che dove possibile viene sempre più sostituito dalla rotatoria, sia in versione italiana che europea. Il semaforo dà segnali luminosi che indicano il comportamento ad un incrocio. Rosso. Arresto. Giallo: arresto, e se non è possibile, sgombrare l’incrocio il prima possibili. Verde: lasciapassare. Purtroppo capita più spesso di quanto si creda che le persone, per impazienza alla guida, passino con il semaforo rosso. Anche in assenza di sinistro stradale questo comportamento è sanzionato dal Codice della Strada, che prevede, sia in caso di contestazione da parte di un agente della Polizia Stradale, che in presenza di telecamere con flash incorporato, sanzione grave.

Si tratta di 200 euro circa di multa, in assenza di sinistro, più la decurtazione di sei punti della patente di guida. Nel caso in cui per questo motivo si verifichino danni a cose o persone, l’automobilista che è passato con il rosso deve risarcire senza dubbio alcuno. La presenza delle telecamere può essere testimonianza dell’accadimento.

Semaforo rosso, come comportarsi se spento o non funzionante

semaforo rosso non funzionante cosa fare
Lanterna semaforica (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le due circostanze sono differenti. Il semaforo spento vuol dire l’inattività della regolazione della circolazione all’incrocio. Può essere spento del tutto o giallo lampeggiante, come in alcune città negli orari notturni. In questo caso ci si deve comportare come in prsenza di un incrocio stradale, dunque ponendo la massima attenzione prima di passare, arrestandosi per controllare, e dando la precedenza a chi viene da destra.

Leggi anche: Grossa beffa se beccherai una multa nel 2023?

Leggi anche: Si può guidare l’auto di qualsiasi persona per legge?

Nel caso in cui invece il semaforo non funzioni a dovere, la questione è differente. Oltre che non evitarlo, un semaforo rotto può generare un sinistro stradale. Si ponga il caso in cui non sia funzionante la lanterna del giallo. Se il semaforo passa direttamente dal verde al rosso, l’automobilista non ha il tempo di rallentare per arrestarsi, e può essere mortivo di sinistro. In caso di multa, se si riesce a dimostrare che il semaforo non funzionava, essa viene annullata.