Cosa rischia chi prova a barare al quiz patente

Suggerire all’esame per la patente di guida è un comportamento con delle conseguenze anche gravi, scopriamo quali sono i pericoli

esame guida farsi suggerire
Esame guida (Foto Adobe – dcmotori.it)

Per copiare o suggerire ad un esame non si usano più bigliettini nascosti e formule scritte sul palmo della mano. Le risposte a un quiz si ricevono direttamente sul cellulare da un compare lontano dalla sede dell’esame. a cosa si richia? E in particolare cosa si rischia suggerendo o cercando di farsi suggerire alla prova scritta del test per la licenza di guida?

Si deve ricordare che quello della patente è un esame pubblico e al termine del quale, se le cose sono andate bene, si ottiene l’autorizzazione alla guida da parte della Pubblica Amministrazione. Non si tratta di una selezione privata, ma di un atto pubblico e questo inevitabilmente comporta delle conseguenze per chi tenta di barare per ottenere vantaggi, che copi o si faccia suggerire o che sia complice.

Patente di guida cosa capita se si bara alla prova scritta

esame guida farsi suggerire
Esame guida (Foto Adobe – dcmotori.it)

La prova scritta precede quella pratica che deve svolgersi entro 6 mesi dalla prima, se superata. Il quiz, su tablet o pc, è composto da 40 quesiti vero o falso, dura 30 minuti e non si devono commettere più di 4 errori. Se non si supera la prova, si può ritentare entro 6 mesi. Ci sono alcuni comportamenti vietati durante lo svolgimento della prova, pena l’allontanamento immediato dalla sede d’esame, valutato non superato. Eccoli:

  • consultare testi, fogli o manoscritti;
  • comunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati;
  • spegnere il PC, se non autorizzati;
  • utilizzare o tenere attivi smartphone, radio ricetrasmittenti e apparecchi simili;
  • disconnere i cavi della postazione
  • usare altri apparecchi informatici che non siano quelli assegnati per la prova.

Leggi anche: Incidente monopattino elettrico | Come funziona con l’assicurazione

I suggerimenti durante una prova di patente e i tentativi di barare costituiscono reato. In particolare, falsa attribuzione di lavori altrui. Procurare o eseguire testi, studi, materiali di qualsiasi genere, richiesti dalle autorità o dalle pubbliche Amministrazioni per il superamento di esami o concorsi, patenti, licenze o diplomi è un reato punito con il carcere da 3 mesi a 1 anno.

Leggi anche: Cosa puoi fare se compri un’auto usata con difetti o problemi

Quindi anche chi bara per il superamento del quiz di guida commette reato. Anche chi tenta di farsi suggerire commette lo stesso reato e richia il carcere con la stessa pena. A questo punto meglio non rischiare e ritentare se non si è studiato abbastanza.