Ambulanza: perché la scritta è segnata al contrario | Il motivo

Come si spiega la stranezza che la scritta ambulanza sul cofano sia al contrario, un motivo tutt’altro che banale

ambulanza scritta allo specchio
Ambulanza (Foto Adobe)

Quante volte ci si imbatte sulle strade con un veicolo della Croce Rossa o di un altro ente preposto al soccorso e al pronto intervento e si nota la nota la scritta  AZNALUBMA al contrario sul cofano. Ma la particolarità non finisce qui. Sulla parte posteriore del mezzo di soccorso, infatti, la scritta è realizzata come di consueto. Il motivo della stranezza è semplice ma ha una sua necessità pratica.

Oggi le scritte sui mezzi di soccorso sono preparate con delle vernici speciali ad alta capacità di rifrangenza e consentono dunque un ottimo grado di visibilità anche in condizioni difficili (nebbia, foschia, forte pioggia), oltre che al buionotturno. Infatti è sufficiente una minima fonte di luce per ottenere la leggibilità necessaria sufficiente a riconoscere il mezzo di soccorso e concedergli la precedenza che occorre.

I motivi della particolare grafia ambulanza sui mezzi di soccorso, AZNALUBMA 

ambulanza scritta allo specchio
Ambulanza (Foto Adobe)

Quella che comunemente viene definita al contrario, è in realtà una scritta allo specchio. La sua particolare grafia dipende semplicemente dall’esigenza di essere letta dallo specchietto retrovisore del conducente del mezzo che precede l’ambulanza o dagli specchietti del motocislista. Così da poter evitare ogni intralcio al mezzo di soccorso, dando opportunità di rallentare o spostarsi al conducente del veicolo davanti.

Leggi anche: Cerchi in lega e in ferro: tutte le differenze

Sulla parte posteriore dell’ambulanza,  invece, la scritta è quella consueta non essensoci la necessità della lettura attraverso  lo specchietto. Quella che può apparire una stranezza, quindi, è una maniera per evitare ogni rallentamento e perdita di tempo che potrebbe essere prezioso per chi è trasportato. Quindi è per delle ragioni di sicurezza e di visibilità che la scritta sul cofano anteriore è sempre riflessa.

Leggi anche: Quiz patente B: come si svolgerà l’esame nel 2023

Un simile accorgimento è seguito in quasi tutti i paesi del mondo a conferma che questo espediente risulta essere molto seplice ed efficace. Ad allertare il guidatore esiste anche la segnalazione acustica e quella luminosa, ma in determinate situazioni di traffico eccessivo è difficile individuare perfettamente la vettura a cui fare spazio. Quindi anche una semplice scritta “al contrario” può risultare molto utile e salvare una vita.