Quanto costa noleggiare moto per un mese

Noleggiare moto o scooter per un mese, costi e offerte per viaggiare su due ruote senza spendere una fortuna

Noleggio moto tariffe
Noleggio moto (Foto Unsplash)

Decidere di noleggiare una moto può dipendere da tanti fattori, un mezzo alternativo all’auto per un viaggio o una gita emozionante, un’esigenza lavorativa che richiede rapidità negli spostamenti, una sostituzione di un mezzo fermo per guasto e riparazioni oppure la volontà di testare un modello a lungo prima di un acquisto.

Qualsiasi motivo spinga a questa scelta, le opportunità sul mercato non mancano di certo. Le pratiche non sono dissimili da quelle per il noleggio di un automobile. La prima cosa da dire che il noleggio di un mese rientra nella categoria dei noleggi a breve termine, con clausole identiche a quelle per i contratti da 1 a 30 giorni.

Prezzi e offerte per noleggiare moto, qualche esempio

Noleggio moto tariffe
Noleggio moto (Foto Unsplash)

Le pratiche per il noleggio, come detto, non sono diverse da quelle automobilistiche. Si deve possedere l’età minima e la patente di riferimento, prenotare il mezzo prescelto e pagare in genere con carta di credito che funge da garanzia. Con il noleggio è compresa l’assicurazione base di solito, ma alla stipula del contratto si possono aggiungere delle garanzie in più.

Al ritiro si deve controllare che la moto sia integra o presenti graffi e segni particolari, si verifica il livello del carburante (in genere si noleggia con il pieno). In chilometraggio è illimitato ma deve essere confermato alla stipula. La riconsegna avviene nello stesso luogo del ritiro o in altro se concordato in precedenza. Se tutto a posto si ha lo sblocco della cauzione.

Leggi anche: Puoi avere un bonus Amazon da 1.000€ con questa Rc auto

Ecco di seguito alcune offerte per il noleggio per un mese. Cooltra presenta scooter e moto elettriche con assicurazione, tagliandi e manutenzione a partire da 123 euro, con mezzi che vanno dai 50 ai 300 centimetri cubici. On Movo noleggia il Piaggio Liberty 50 a 252 euro al mese, mentre per il 125 il costo è di 306 euro, tasse assicurazione fanno parte del pacchetto.

Leggi anche: Monopattini elettrici, tutte le nuove regole: volano multe

Biker Up noleggia moto e scooter in molte agenzie in tutta Italia, tra le marche presenti Bmw, Ducati, Moto Morini e Royal Enfield. Altra soluzione è Moteggiamo con scooter e moto fino e oltre i 600 centrimetri cubici. Quindi basta scegliere la soluzione più comoda per un noleggio, le opzioni non mancano.