Come sapere dove trovare colonnine per la ricarica

Le auto elettriche sono diffuse ma come conoscere dove sono dislocate le colonnine necessarie alla ricarica?

colonnina ricarica mappe
Colonnina ricarica (Foto Adobe)

La diffusione sempre maggiore dei veicoli a motore elettrico nelle strade italiane è sicuramente una buona notizia. Molti automobilisti si avvicinano a questa nuova tipologia di mezzi, ma è comprensibile la difficoltà a districarsi tra le novità meccaniche e di prestazione.

Anche il rifornimento e la disponibilità delle stazioni di servizio rappresenta un terreno sui cui è difficile muoversi. Si può ricordare che la ricarica può avvenire a casa attraverso una normale presa elettrica o wall box. Ma per tenere separati i conti esistono anche le colonnine pubbliche per ricarica, dislocate su strada. Ma come trovarle e individuarle nelle città e lungo le grandi arterie?

Individuare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

colonnina ricarica mappe
Colonnina ricarica (Foto Adobe)

Si può cominciare con il dire che le stazioni elettriche sono in costante crescita. Secondo i dati di Motu-e (associazione italiana che riunisce operatori industriali, associazioni ambientaliste e ricercatori per la promozione della mobilità elettrica) nel giugno in Italia sono presenti 32.776 punti di ricarica e 16.700 infrastrutture (stazioni o colonnine) in 13.225 luoghi pubblici.

Rispetto al giugno del 2021 la crescita dei punti di ricarica è stata del 32 per cento, ben 7.982 punti di ricarica in più. Circa il 79 per cento sono dislocate su spazio pubblico, il restante 21 per cento in contesti privati come supermercati e centri commerciali. Delle colonnine censite il 12 per cento non sono ancora utlizzabili per problemi di connessione alla rete elettrica.

Leggi anche: Vettura rubata: cosa succede col bollo auto

La maggiore parte delle colonnine si trovano nel Nord d’Italia circa il 57 per cento, il 23 per cento al Centro e il 20 per cento al Sud e nelle isole. Le regioni che ne possiedono di più sono Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia – Romagna, Veneto e Toscana. Sono dislocate soprattutto nelle città e nei capoluoghi di provincia. Ma come individuarle? La maniera più semplice è utilizzare Google Maps che fornisce la localizzazione del punto di ricarica più vicino nel proprio percorso.

Leggi anche: Noleggio auto, cosa succede se fai un incidente?

Una mappa aggiornata dei vari punti si trova sul sito di Enel X nella pagina specifica. Un’altra dettagliata è disponibile anche su Google Maps per smartphone e pc. Anche il servizio Go Eletric Station che copre tutta la penisola, fornisce sul suo sito la mappa delle colonnine italiane. Esistono poi numerose applicazioni per individuare i punti sia a pagamento che gratuiti. Non resta che provarle.