Che patente serve per guidare il camion dei vigili del fuoco

Per guidare il camion dei vigili del fuoco, e dunque far parte del corpo, si deve possedere una patente specifica decisa dal Ministero dell’Interno

vigili del fuoco camion
Vigili del fuoco (Foto Adobe)

Il sogno di molti bambini è di diventare vigile del fuoco, anche detto pompiere, termine comune per chiamare chi usa la pompa d’acqua per spegnere gli incendi. Il vigile del fuoco è una figura professionale desiderata perché l’immagine che passa è quella dei salvatori dei cittadini e dei più deboli. Difatti intervengono non solo quando ci sono incendi, ma anche per salvare persone sui tetti, magari con intenzioni suicide, o casi simili, come ad esempio dopo un tragico terremoto o altre calamità naturali.

Come tutti i posti pubblici anche per diventare vigile del fuoco si deve superare un concorso pubblico, che serve a vagliare non solo le conoscenze, ma anche le condizioni psico fisiche del concorsando. Inoltre per guidare il veicolo speciale, il camion, serve una patente speciale.

Vigili del fuoco, la patente VF Card

vigili del fuoco camion
Vigili del fuoco (Foto Adobe)

Anche se per guidare un camion di trasporti serve una patente speciale, essa non basta per guidare il veicolo pesante dei vigili del fuoco. Innanzitutto perché esso è dotato di attrezzature speciali, ed anche perché deve essere condotto anche in velocità per rispondere il prima possibile alle emergenze. Il Ministero dell’Interno ha aggiornato i requisiti di guida per il camion dei vigili del fuoco. Ora serve la patente VF Card, che viene rilasciata dall’Area Pianificazione e Controllo della Formazione della Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ed è articolata in quattro categorie.

Leggi anche: Noleggio auto, cosa succede se fai un incidente?

Ognuna di queste quattro categorie definisce il peso e le caratteristiche del veicolo. Si possono richiedere anche delle estesioni della patente, come nel caso in cui si voglia guidare macchine Operatrici (Movimento Terra), automezzi per il Soccorso Aeroportuale, veicoli che trasportano merci pericolose (ADR, incluso il trasporto carburante); mezzi anfibi.

Leggi anche: Quali test superare per il rinnovo patente

I vigili del fuoco permanenti sono sottoposti a rinnovo della patente, tramite visita medica presso un Ufficio Sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o un medico del Servizio Sanitario delle Ferrovie dello Stato, ogni tre mesi. Mentre invece quelli del corpo volontari hanno maglie più larghe, e possono rinnovare la patente anche in uffici ASL o ACI.