Limite autostrada per anziani e neopatentati

Guidare in autostrada ha delle precise limitazioni per alcune categorie, ben definite per i neopatentati. E per gli anziani?

autostrada limiti anziani
Autostrada (Foto Adobe)

Il Codice della Strada impone limiti precisi e rigorosi per la guida delle persone che hanno conseguito da poco la patente, i cosiddetti neopatentati. Questi sono coloro che hanno ottenuto la patente di guida da meno di 3 anni. L’età in questo conteggio non è considerata. Per il legislatore ciò che conta è l’esperienza al volante.

Non casualmente entro il primo anno dopo il raggiungimento della patente è possbiile condurre solo veicoli con potenza limitata e nel primo triennio vi sono dei vincoli nella velocità di andatura abbastanza severi. Per i guidatori anziani il discorso è diverso e le regole sono dissimili  al momento da quelle dei neopatentati.

Quali limitazioni per la guida in autostrada per i neopatentati

autostrada limiti anziani
Autostrada (Foto Adobe)

Guidare in autostrada richiede esperienza e prontezza di riflessi: velocità elevate, presenza di autoarticolati, lunghe percorrenze necessitano tempi di reazione brevi ma anche, e soprattutto, consapevolezza e padronanza del mezzo che si acquisisce soo dopo anni di guida. L’articolo 117 del Codice della Strada indica proprio degli specifici limiti per chi ha la patente da meno di 3 anni.

Il comma 2 dell’articolo citato prescrive che i neopatentanti non possano superare i 100 chilometri all’ora nella guida in auostrada. Le sanzioni per chi non rispetta la norma sono serie. Si parte da una multa pecuniaria tra i 165 e i 660 euro. In più si corre il rischio della decurtazione doppia di diversi punti dalla patente. Nello specifico:

  • 6 punti se il limite di velocità si supera  tra i 10 e i 40 chilometri all’ora;
  • 12 punti se il limite di velocità si supera tra i 40 e i 60 chilomteri all’ora;
  • 20 punti se il limite di velocità si supera oltre  i 60 chilomteri all’ora.

Leggi anche: Moto senza specchietti: cosa si rischia per legge

Il limite di riferimento della velocità ovviamente è quello dei 100  chilometri all’ora. La sanzione si completa con la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Quindi si rischiano molto i neopatentati che non rispettano il Codice. Per gli anziani il discorso è un po’ diverso. Dopo gli 80 anni il rinnovo del documento di guida diventa biennale.

Leggi anche: Quali test superare per il rinnovo patente

Ma, se in occasione della visita si riscontrano particolari problemi che influiscono sulla guida, si possono introdurre delle limitazioni per l’anziano conducente. Obblighi prescritti dalla Commissione medica locale della Motorizzazione e riportati sulla patente, tra cui le limitazioni di velocità a 80 chilometri orari e l’esclusione dalle autostrade.