Rc auto, brutta sorpresa per tutti gli automobilisti

Fate attenzione perché è in arrivo una brutta sorpresa per tutti gli automobilisti in merito all’RC Auto: tutto quello che bisogna sapere

rc
Rc auto, brutta sorpresa per tutti gli automobilisti (Foto Canva)

L’inflazione sta colpendo ormai tutti gli aspetti della nostra vita: da quelli più quotidiani, come ad esempio la spesa nei supermercati, a quelli un po’ più specifici. Ormai, infatti, nonostante il generale senso di smarrimento che ognuno di noi sta provando, non possiamo fare altro che rassegnarci a questa triste e soprattutto difficile prospettiva. In particolare, però, anche le auto non saranno esenti da queste continue inflazioni: scopriamo di più su quello che dobbiamo aspettarci nei prossimi tempi.

L’inverno che ci aspetta, ormai lo sappiamo bene, non sarà certo dei migliori: i rincari sull’energie e sulle bollette, ormai, sono letteralmente da capogiro e noi non possiamo fare altro che cominciare a cambiare le nostre abitudini. A questo, però, si aggiungono anche le continue inflazioni che ci sembra di scoprire di giorno in giorno: insomma, un po’ come essere braccati contro un muro senza via d’uscita. E adesso, come se non bastasse, sono in arrivo delle brutte notizie anche per i possessori della auto.

In arrivo brutte sorprese per l’RC auto: fate attenzione

rc
Rc auto, brutta sorpresa per tutti gli automobilisti (Foto Canva)

Ebbene sì, tra i tanti settori e ambiti della nostra vita quotidiana che sono stati colpiti dall’inflazione, non possiamo fare a meno di citare anche quello dei premi RC Auto, in vertiginoso aumento. Rispetto al 2021, l’anno scorso, sembra infatti che siano aumentati fino al 5%, ma non finisce qui, perché ci sono certamente delle regioni che se la passano peggio di altre. In particolare, parliamo della Valle d’Aosta, Sardegna, Basilicata e Veneto.

Leggi anche: Acquisto auto, perché la ruota di scorta non è più compresa

Diversa, invece, è la questione per altre regioni, che riescono a “salvarsi” tutto sommato da questo aumento sulle RC Auto: parliamo, nello specifico, di Marche e Campania. Insomma, se già gli aumenti sulla benzina erano difficili da sostenere, ora arriva anche questo a darci il colpo di grazia: essere in possesso di un mezzo di trasporto, ormai, diventa sempre più complesso, difficile e soprattutto costoso. Ma vediamo di scoprire nel dettaglio quali saranno gli aumenti più significativi.

Leggi anche: Freni auto, come capire quando vanno sostituiti

Tra gli aumenti RC Auto più importanti di certo non possiamo non citare quello che riguarda l’assicurazione: a ottobre 2022, secondo l’Istat, c’è stata una crescita di circa il 6,9%. Nello specifico, a livello regionale: il primato, purtroppo, spetta a Valle d’Aosta ed è pari al +11,7%, seguono poi la Sardegna con il +9,9%, la Basilicata con il +9,8% e il  Veneto +9%.