Il semaforo si può bloccare sul rosso?

Una situazione non certo frequente, ma non impossibile semaforo bloccato sul rosso, come comportarsi in questa circostanza

semaforo rosso guasto
Semaforo rosso (Foto Adobe – dcmotori.it)

Anche se non è capitato personalmente a tutti gli automobilisti, non è impossibile imbattersi in file interminabili nei dintorni di un incrocio. La motivazione non è quella immediata di un incidente o di una segnalazione di con semaforo giallo lampeggiante che invita alla prudenza.

Può succedere che l’attesa al semaforo superi ben oltre i secondi necessari per sgomberare l’incrocio e consentire il passaggio con il verde. Anzi il verde non arriva proprio perché il semaforo è guasto, bloccato alla luce rossa. Si tratta in quei casi di un guasto ai cronometri e ai sensori che regolano il sistema, raro ma non del tutto impossibile, come detto. Ma cosa fare se l’attesa è troppo lunga?

Semaforo guasto con la luce rossa fissa

semaforo rosso guasto
Semaforo rosso (Foto Adobe – dcmotori.it)

Si può ricordare che passare con un semaforo rosso è un’infrazione grave, sanzione duramente dal Codice della Strada. Si rischia infatti multa da da un minimo di 167 euro ad un massimo di 655 euro e nelle ore notturne la sanzione amministrativa è ancora più salata:  l’importo della multa  va da 200 euro a 646 euro. In più avviene la decurtazione di 6 punti dalla patente, secondo l’articolo 146 del Codice della Strada, un vero salasso.

Leggi anche: Quanto costa il carro attrezzi per moto e motorini

Con la recidiva poi, la stessa sanzione nell’arco di 24 mesi, il rischio è notevole. Oltre le sanzioni citate c’è anche la sospensione della patente da uno a tre mesi. Molti semafori sono agli incroci sono egolati dai sistemi T-Red o Photored. Questi sistemi consistono in due telecamere sistemate nei due assi viari che compongono l’incrocio. La loro funzione è verificare e registrare in tempo reale le condizioni del traffico all’intersezione delle strade.

Leggi anche: Stretta sui monopattini nel 2023 | Arriva l’annuncio

In caso di multa al passaggio con semaforo rosso ma bloccato, quindi guasto dimostrare il fatto non è semplice. Il rischio di incorrere in sanzioni esiste e solo successivamente si può presentare ricorso contro la multa. Se c’è un’avaria nella segnaletica causata da un guasto, gli automobilisti devono procedere alla velocità minima. Il suggerimento è se possibile di segnalare immediatamente la situazione anomala ai vigili urbani del Comune, chiedendo l’intervento della Polizia locale per la verifica della situazione e la regolazione del traffico.