Hai bevuto troppo? Quanto tempo aspettare prima di guidare

Dopo aver esagerato con l’alcol occorre del tempo prima di poter riprendere a guidare con sicurezza, come comportarsi in un caso del genere

ebbrezza quando guidare
Guida ebbrezza (Foto Adobe – dcmotori.it)

Nel è raro di trovasi dopo una serata con amici, una cena o in occasione di feste ad aver bevuto qualche bicchiere di troppo. Ma come affrontare il volante in queste condizioni? Il buon senso dice di aspettare perché le possibilità di mettere in pericolo l’incolumità propria e quella degli altri è elevata.

Con l’ebbrezza alcolica i riflessi , la vista e la concentrazione mentale per la guida vengono meno. Purtroppo la cronaca è piena di resoconti di tragici incidenti dovuti all’ecceso di alcol. È difficile indicare un quantitativo di bicchieri dopo il quale non ci si può mettere al volante. Il tutto dipende da fattori fisici personali, dal cibo ingerito, dalla tipologia di alcolici, ma le norme sono precise al riguardo e si rischiano sanzioni severe se colti in flagrante.

Quanto attendere per guidare dopo aver bevuto in eccesso

ebbrezza quando guidare
Guida ebbrezza (Foto Adobe – dcmotori.it)

Il Codice della Strada (articoli 186 e 186 bis) indica in 0,5 grammi per litro di sangue il limite oltre il quale si viene sanzionati ad un controllo. La multa può variare da 500 ai 6.000 euro con la sottrazione di vari punti dalla patente e nei casi estermi con la revoca definitiva della patente di guida. L’organismo per smalire 6 grammi di alcol impiega circa un’ora.

Ma come accennato i tempi di recupero sono personali e collegati alla quantità e tipologia degli alcolici. In genere gli uomini smaltiscono prima gli effetti di una sbronza rispetto alle donne per la massa corporea maggiore. Anche l’età conta molto, i giovani hanno infatti una capacità di bruciare l’alcol minore rispetto a persone adulte, a causa della minore capacità enzimatica di eliminare l’alcol.

Leggi anche: Auto, la vera differenza 4×2 e 4×4

Bere senza mangiare rende i tempi di recupero assai più lunghi di quelli dopo i pasti. Infatti la presenza di cibo nello stomaco attenua gli effetti dell’alcol in eccesso. L’elemento principale da tener d’occhio per il recupero è il tipo e la quantità di sostanze alcoliche ingerite. Cocktail, superalcolici e drink di vario genere hanno effetti molto forti e necessitano di molto tempo per il recupero dell’organismo.

Leggi anche: Quanto costa applicare una retrocamera all’auto

Si può concludere che anche dopo un pasto e 3 bicchieri di vino, si devono attendere almeno 2 ore prima di poter affrontare la guida con sicurezza e senza il pericolo di multe dopo una verifica delle autorità con l’etilometro.