Arretrati bollo auto | Si possono pagare rateizzando?

Il bollo auto è un’imposta regionale che generalmente deve essere pagata in un’unica soluzione. Ci sono due eccezioni per corrisponderla a rate

bollo auto pagamento a rate arretrati
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Qualunque proprietario di un’auto è obbligato annualmente a pagare il il bollo. Essa è un’imposta regionale che dipende strettamente dalle Regioni di appartenenza. I cittadini delle Regioni e delle Province Autonome di Bolzano e Trento devono corrisponderla all’ente locale. Le uniche eccezioni sono la Sardegna ed il Friuli Venezia Giulia, per le quali il bollo auto è gestito dall’Agenzia delle Entrate. Tutti i proprietari devono corrispondere il tributo, anche se il veicolo non è circolante. Infatti il bollo auto è un’imposta sulla proprietà, non sulla circolazione. Alcune categorie ne sono esenti, come i proprietari con disabilità motoria ed i loro caregiver.

Le auto storiche possono usufruire di uno sconto sul pagamento del bollo auto. Ogni anno la data di scadenza per il pagamento del bollo corrisponde al mese successivo quello di immatricolazione. Se si salta questa data potrebbe arrivare una cartella esattoriale comprensiva di more ed interessi, che aumentano all’aumentare dei giorni di ritardo.

Bollo auto, quando si può pagare a rate

bollo auto pagamento a rate arretrati
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

La legge dispone che il bollo auto debba essere pagato entro la scadenza in un’unica soluzione. Se non viene corrisposto, scattano gli arretrati, che si accumulano con il passare del tempo. Dunque da norma non è possibile pagare il bollo auto a rate. Ma ci sono delle eccezioni. La prima riguarda gli arretrati. Nel caso in cui non si paghi il bollo auto, la Regione di appartenenza manda un sollecito per il pagamento. Passato un certo periodo, la riscossione passa nelle mani dell’Agenzia delle Entrate sotto forma di cartella esattoriale. E come da norma, le cartelle esattoriali possono essere rateizzate, su richiesta esplicita del contribuente. Ma attenzione. Se non si rispettano le scedenze della rateizzazione, si tornerà al pagamento in un’unica soluzione comprensivo di more ed interessi.

Leggi anche: Quanto autonomia c’è con la benzina a riserva?

Leggi anche: Stretta sui monopattini nel 2023 | Arriva l’annuncio

L’altro modo per pagare a rate è avvalersi del servizio PayPal per il pagamento del bollo auto. Il portale consente i pagamenti in tre tranche, dunque anche per il bollo auto. Basta aprire il conto e selezionare la modalità di pagamento in tre rate. La prima deve essere corrisposta subito, le restanti due entro due mesi.