Che autonomia hanno i Suv economici?

I Suv di taglia piccola, anche se economici, possono dare delle ottime prestazioni, anche in campo del risparmio. Quanti chilometri si fanno con un pieno

Suv consumo
Suv (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il Suv è la categoria di auto che negli ultimi anni viene adottata molto anche in città. Di norma dovrebbe essere considerata più scomoda, date le dimensioni, ma molti automobilisti la prediligono proprio per le sue dimensioni imponenti che fannno sentire più sicuri alla guida. Inoltre il Suv può essere vantaggioso per le famiglie numerose. In particolare i costruttori, dato il grande successo di queste auto, si sono messi a lavorare molt sui consumi. Anche i Suv hanno modelli ibridi o elettrici. Il problema che in precedenza faceva grattare il capo ai costruttori era proprio il consumo di carburante.

Il Suv ha un serbatoio più capiente degli altri veicoli, che di conseguenza aggiunge peso al veicolo facendolo consumare di più. Con i nuovi modelli e con le tecnologie di risparmio sul carburante, i nuovi Suv sono performanti anche in termini di risparmio e di consumi.

Suv di piccole dimensioni, quanto consumano

Suv consumo
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Il consumo del carburante dipende da molti fattori, non ultime le abitudini alla guida del conducente o il carico del veicolo. Ora sono nati i B Suv, una via di mezzo tra le utilitarie e le compatte. Hanno il vantaggio di dimensioni ridotte all’esterno ma abitacoli molto spaziosi, e sono auto molto versatili. La lunghezza può essere tra i 4 ed i 4,3 metri. Anche se la performance alla guida vuole essere ottimale, i costruttori preferiscono il motore a benzina e non a diesel, che consuma di più.

Leggi anche: Ogni quanto viene aggiornato il Codice della strada

Per i motivi suddetti i B Suv hanno un serbatoio ridotto rispetto ai Suv più grandi, ma grazie ai bassi consumi riescono comunque ad avere delle prestazioni eccezionali. Mediamente con un pieno di benzina si possono percorrere mille chilometri, ed anche di più.

Leggi anche: Google Maps rileva proprio tutti gli autovelox presenti?

Poi ci sono i modelli ibridi, i mild hybrid ed i full hybrid, che consentono di consumare meno benzina grazie all’aiuto della carica elettrica. Il problema è che la batteria occupa un bel po’ di spazio, di conseguenza il serbatoio per la benzina ha dimensioni ridotte rispetto ai modelli non ibridi.