Gli errori da non fare quando si cambia la ruota

Come comportarsi in occasione del cambio della ruota di una vettura, errori da non commettere assolutamente

sostituzione pneumatico sbagli
Cambio gomma (Foto Adobe – dcmotori.it)

La foratura di una gomma è un’esperienza che prima o poi capita ad ogni automobilista. Gli pneumatici di ultima costruzione sono più resistenti e sopportano in genere meglio le sollecitazioni da strada, urti, contatti in ogni tipo. Eppure per l’usura o per la presenza di materiali articolarmente taglianti o per un urto violente la foratura può succedere.

Oggi nelle vetture più nuove ci sono sensori che segnalano l’eventuale perdita di pressione di una gomma e quindi a necessità di fermarsi. Comunque una traiettoria meno fluida e delle sollecitazioni dalle ruote avvertono che ci potrebbero essere problemi alle gomme. La sostituzione di per sé non è un’operazione complessa, ma bisogna seguire delle procedure per evitare errori e causare danni anche gravi, ma non solo all’auto.

Cosa si deve evitare al momento del cambio della ruota

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Cambio gomma (Foto Adobe – dcmotori.it)

Se la gomma risulta non riparibile, si deve provvedere alla sua sostituzione per affronatre con sicurezza la strada. Prima cosa da fare è accostare in un’area sicura, tirare il freno a mano e insertire la prima marcia. Bisogna fare molta attenzione, e primo errore da non fare assolutamente, quando si scende dall’auto. Occorre la massima prudenza specialmente su autostrade e vie ad alto scorrimento.

Va indossato il giubbotto catarifrangente e posizionato il triangolo rosso diverse decine di metri prima dell’auto ferma. Tutti i passeggeri devono scendere dal lato protetto della carreggiata e stare oltre il guard rail se possibile. In questa fase il rischio di incidenti mortali è molto alto e non si deve minimamente sottovalutare la pericolosità della situazione.

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Dopo aver allentato e rimosso la borchia che copre i bulloni questi vanno allentati di un giro, mai esagerare. Può sembrare banale ma si rischia che la ruota si sfili per un errore con lo scivolamento dell’auto a terra. Qualcosa di analogo al momento dell’inserimento del cric. Va individuato il punto di sollevamento indicato dal libretto, l’auto deve essere in piano, si rischia anche quindi un danno alla struttura e una perdita di presa del cric.

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La ruota di scorta deve essere aderente al mozzo quando si monta e non va dimenticato di stringere saldamente i bulloni dopo aver abbassato il cric da sotto l’auto, prima vanno solo riavvitati lavorando a croce. Questi sono solo  alcuni suggerimenti per un lavoro da fare con calma e attenzione, senza correre pericoli.