Cosa devi sapere se fai un incidente in retromarcia

Le regole del Codice della Strada sulla circolazione, implicano anche quelle sulle manovre, ed in particolare quando il veicolo si trova in retromarcia

retromarcia auto a cosa fare attenzione
Marcia auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Chi tampona ha sempre torto“. Questo è un detto che in qualche modo attinge al Codice della Strada, ma è troppo semplicistico per essere vero. Un po’ come “il cliente ha sempre ragione”. I veicoli in marcia possono commettere degli errori, e trovarsi con la paarte anteriore del veicolo tamponata, ad esempio da una macchina in retromarcia. Seguendo il corso naturale della marcia, può sembrare che sia il veicolo posteriore ad aver tamponato, ed invece è quello anteriore che viaggiava in retromarcia.

Dunque in questo caso il detto ha delle deroghe. Nella maggior parte dei casi chi tampona ha la responsabilità. Nel caso ad esempio dei tamponamenti a catena, dove l’ultimo della fila è il primo che ha tamponato, la responsabilità ricade pricipalmente su di esso. Tutti gli altri sono stati conseguenza del tamponamento e dell’errore del primo veicolo.

Retromarcia, quali sono le regole del Codice della Strada

retromarcia auto a cosa fare attenzione
Marcia auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Le auto con il comando manuale, ma anche quelle con l’automatico, hanno tutte la funzione della retromarcia, necessaria per parcheggiare e per fare delle manovre. Può capitare che parcheggiando o facendo manovra il guidatore in retromarcia colpisca un altro veicolo. A questo punto di chi è la responsabilità? Il Codice della Strada è piuttosto chiaro in questo. Il veicolo che viaggia in retromarcia, ovvero nella marcia contraria a tutte le altre, deve dare la precedenza a tutti gli altri veicoli. Se non lo fa è sua la responsabilità. Come dice nell’articolo 154, “nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, si deve dare la precedenza ai veicoli in marcia normale”.

Leggi anche: Come conoscere la scadenza della nuova revisione auto

Oppure si metta il caso in cui si tamponi in retromarcia un veicolo fermo. Il guidatore non può appellarsi al fatto che la visibilità era ridotta, perché è un dovere del conducente assicurarsi, anche in retromarcia, che la visibilità sia piena. Magari facendosi aiutare da qualche altro automobilista o passeggero.

Leggi anche: Rincaro benzina | Di chi è davvero la colpa degli aumenti

Quindi l’automobilista deve avere il completo controllo dello spazio posteriore. Dunque in presenza di un tamponamento o di un sinistro, l’auto in retromarcia è sicuramente responsabile.