Biciclette elettriche | Quanto costano e come funzionano

Qualche informazione sulle biciclette elettriche per affrontare un acquisto, funzionamento e prezzi sul mercato

Bicicletta elettrica modelli
Bicicletta elettrica (Foto Adobe – dcmotori.it)

La maggiore sensibilità verso l’ambiente e le misure sulla mobilità decise per contenere gli effetti dell’inquinamento soprattutto negli ambienti urbani hanno spinto molti italiani ad interessarsi e a preferire come mezzo di trasporto la bicicletta, senza trascurare quella elettrica e quella a pedalata assistita, se le distanze da coprire sono importanti o se non si è particolarmente allenati.

Un tipo di mobilità, quindi che racchiude i vantaggi dell’attività all’aria aperta e quelli del minore impatto ambientale, ma che necessita alcune informazioni prima di affrontare la spesa iniziale, riguardo prezzi  e funzionamento di base dei modelli più diffusi nelle strade italiane. Ecco di seguito una breve panoramica informativa.

Come scegliere tra le biciclette elettriche che si trovano sul mercato

Bicicletta elettrica modelli
Bicicletta elettrica (Foto Adobe – dcmotori.it)

Ci sono 2 tipi di biciclette elettriche. La prima, denominata pedelec, a pedalata assistita cioè con spinta elettrica mediante motore, non supera i 250W, che si aziona pedalando normalmente e si disattiva quando si raggiungono i 25 km/h.  L’altra, speed pedelec, con un motore elettrico che funziona anche senza pedalare e arriva tranquillamente a oltre i 50 km/h.

Con la bicicletta a pedalata assistita la partecipazione del ciclista è sempre necessaria, anche se il motore rilascia energia alleggerendo la pedalata, rendendola fluida e lineare. La legge prevede che per essere considerata una bicicletta, il motore deve rilasciare energia e funzionare soltanto con la pedalata del ciclista. Il motore non può quindi funzionare autonomamente.

Leggi anche: Cassazione: multe autovelox da annullare in questo caso

Come dice il Codice della Strada in una pedelec l’alimentazione si riduce progressivamente, interrompendosi quando si raggiungono i 25 km/h o prima se si smette di pedalare. Nell’altra categorie di biciclette elettriche non c’è alcun rapporto tra pedalata e motore elettrico, che funziona anche senza spinta muscolare. Ma per il Codice sono assimilate a veri e propri ciclomotori, con tutti gli oneri del caso.

Leggi anche: In autostrada in moto senza specchietti | Rischio stangata

Ci sono bici elettriche per ogni necessità e uso (trekking, mountain bike, da città, sportive, pieghevoli), con prezzi che variano da modello a marca tra i 900/1000 euro di qualità bassa, i 1110/1440 euro con il rapporto qualità prezzo migliore e oltre i 1500 euro per mezzi tecnologicamente avanzati con componenti di alto livello. La scelta dipende dall’uso e dal design, ma i prezzi troppo bassi sono forse da evitare.