Quanto costa installare colonnina auto nel proprio garage

Ecco il prezzo dei lavori di montaggio di una colonnina elettrica per la ricarica dell’auto nel proprio spazio auto

Colonnina messa in opera
Colonnina (Foto Adobe – dcmotori.it)

Quello delle vetture elettriche è un segmento di nicchia. Ora, in considerazione delle scelte della Commissione e del Parlamento europei riguardo lo stop alle vendite di auto con motore a scoppio nel 2035, le BEV (veicolo elettrico a batteria) potrebbero allargare la loro quota di mercato. Anche se le resistenze e i dubbi di alcuni governi, compreso l’italiano, potrebbero rimescolare le carte.

In Italia la richiesta non è in crescita, ed è più lenta rispetto ad altri paesi europei. Il mercato è ancora in fase di sviluppo, incluso quello delle parti di ricambio del mezzo stesso e degli apparecchi necessari per la ricarica dell’auto e uno dei problemi è proprio la rete delle stazioni elettriche. Ma l’auto elettrica può essere ricaricata anche dalla propria abitazione, senza usufruire dei punti pubblici.

Una colonnina elettrica in uno spazio privato quanto costa?

Colonnina messa in opera
Colonnina (Foto Adobe – dcmotori.it)

Le batterie delle EV  (Electric Vehicle) sono di solito al litio e hanno tempi di ricarica che possono cambiare e dipendono tra l’altro dai dispositivi che si usano. Questi possono essere di due generi: slow a carica lenta, dai 3 kilowatt ai 22 kilowatt, tra cui le wallbox che si attaccano direttamente al muro e i sistemi di ricarica fast che hanno una potenza che va oltre i 22 kilowatt.  Di questo secondo tipo sono le colonnine che nel modello base possono avere una presa sola e potenza di 11 kilowatt.

Leggi anche: Cosa puoi fare se compri un’auto usata con difetti o problemi

I costi variano appunto a seconda del modello, ma bisogna dire che non si tratta di cambiare una presa elettrica. Bisogna fare anche delle opere murarie e il prezzo può superare i 3500 euro. Dipende dal modello installato. Quelli slow si collegano di solito con un caricatore che è direttamente integrato nell’auto.  Il caricatore trasforma la corrente alternata in continua, per ricaricare la batteria.

Leggi anche: Incidente monopattino elettrico | Come funziona con l’assicurazione

Con i fast la corrente va direttamente nella batteria, usando una tecnologia diversa e più complessa. Una colonnina può costare di più di una wallbox (tra i 3 kW e i 7,5 kW). La wallbox costa tra i 900 ed i 1500 euro. Una colonnina monopresa costa tra i i 700 ed i 1.300 euro (+ Iva), mentre una a doppia presa costa tra ra i 2000 ed i 4000 euro (+ Iva).