Motorino che non parte | Le possibili cause dell’imprevisto

Breve guida su alcuni problemi da valutare per spiegare perché il motorino non si avvia prima di chiamare l’assistenza tecnica

Ciclomotore problemi accensione
Ciclomotore (Foto Adobe – dcmotori.it)

A volte succede di prendere lil motorino e di correre via, al lavoro o a un impegno. Altre volte i progetti non riescono del tutto e il motorino, acquistato perché più rapido e comodo per evitare traffico e ingorghi, non parta. Oggi i ciclomotori hanno tutti una serie di nuovi compenenti che li rendono estremamente sicuri e affidabili alla guida, anche se non esenti da guasti tecnici.

D’altra parte la tecnologia ha trasformato questi motoveicoli e sempre più frequentemente i lavori di autoriparazione non sono praticabili, nemmeno per i guidatori più esperti e appassionati di meccanica. Comunque è possibile farsi un’idea del problema prima di chiamare l’intervento dei meccanico professionista. Tanto per non avere dubbi al proprosito.

Cosa succede se il motorino non parte

Ciclomotore problemi accensione
Ciclomotore (Foto Adobe – dcmotori.it)

Prima cosa da fare in caso di mancato funzionamento del ciclomotore è mantenere la calma. Può apparire banale , ma solo con un po’ di calma è possibile intervenire con acume e cercare delle soluzioni, riconoscendo le cause del problema. Primo suggerimento da non sottovalutare, l’indicatore elettronico del carburante potrebbe essere difettoso e quindi potrebbe non fornire il livello reale del carburante presente nel serbatoio.

A questo punto non resta che controllare direttamente il livello di benzina del serbatoio, anche per verificare che non ci siano danni al tubo benzina, che non fa arrivare carburante al motore. Si potrebbe trattare di un guasto al rubinetto della benzina che va sostituito. Altro problema frequente il carburatore sporco. Si deve controllare se si trovano tracce di benzina nella vaschetta del carburatore.

Leggi anche: Cosa puoi fare se compri un’auto usata con difetti o problemi

In caso positivo, le scorie della benzina hanno ostruito le uscite del carburatore fino a bloccare l’accensione del motorino. Altre cause frequenti di problemi all’avvio sono le avarie delle componenti elettriche. La magagna principale è la candela troppo umida, sufficiente a causare difetti all’avvio. Per verificarne l’efficienza si può osservare  il colore della ceramica.

Leggi anche: Patente auto già a 17 anni | Clamorosa novità in arrivo?

Se bianca o marrone chiaro, la candela dovrebbe funzionare perfettamente, al contrario se marrone scura o nera ci sono problemi di umidità e va sostituita. Altri problemi all’avvio li danno la batteria e i fusibili, ma in tal caso è necessario l’intervento del meccanico.