Specchietto spaccato | Quanto costa mediamente la sostituzione

Può capitare di trovare lo specchietto dell’auto divelto. In questo caso l’unica cosa da fare è sostituirlo il prima possibile. Quanto costa

specchietto auto rotto cosa fare
Specchietti (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Lo specchietto rotto pare sia una delle maggiori eventualità di danni ai veicoli parcheggiati. Chi passa, e la maggior parte delle volte se ne va via, non prende bene le misure e prende lo specchietto del veicolo fermo. Se è presente il proprietario nel veicolo si può segnare la targa e poi richiedere il risarcimento dei danni. Mentre se ci si accorge di avere lo specchietto destro o sinistro rotto la mattina dopo, l’unica cosa che si può fare, a meno che non  ci siano testimoni dell’accaduto, come ad esempio una telecamera attiva tutta la notte, è sostituire il pezzo.

Gli specchietti in buono stato sono un obbligo per la circolazione dell’auto. In caso di controllo, anche se ne manca uno solo dei due, si può diventare passibili di multa. Il più importante senza dubbio è quello di sinistra, senza il quale non si possono fare sorpassi, cambiare corsia, parcheggiare in sicurezza etc. Tuttavia anche lo specchietto di destra serve per immettersi in autostrada e per altre manovre. Una guida corretta lo utilizza tanto quanto l’altro.

Specchietto rotto auto, quanto costa ripararlo

specchietto auto rotto cosa fare
Auto (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Lo specchietto rotto può esserlo in vari modi. Può non muoversi più bene, ma essere ancora utilizzabile, oppure può essere divelto o avere il vetro rotto. In tutti questi casi deve essere sostituito. Il problema è che si deve rispettare il modello di fabbrica. Chi vuole cavarsela con una soluzione economica, va a cercare i pezzi di ricambio dagli cosiddetti “sfascia carrozze”, luoghi in cui si accantonano le auto non più utilizzabili ma si vendono i pezzi di ricambio.

Leggi anche: Rc auto | In quali casi si può fare fuori dalla propria Regione

Leggi anche: Pignoramento auto | Cosa rischi se non la consegni

Se si vule un lavoro pulito e preciso ci si deve recare in officina autorizzata ed acquistare il pezzo di ricambio. Costo a cui va aggiunto il lavoro di sostituzione dello specchietto. E non è detto che sia disponibile immediatamente. In molti casi deve essere ordinato appositamente dalla fabbrica. Specie per i modelli non più sul mercato. I prezzi variano in base al modello. Si tratta di circa 50 – 70 euro per uno specchietto manuale e 100 – 120 euro per uno elettrico.