Cosa fare se ti hanno rubato lo stereo dall’auto

Cosa dobbiamo fare se dei ladri hanno rubato lo stereo dalla nostra automobile? Ecco tutti i consigli per evitare che accada di nuovo

furto auto
furto auto stereo cosa fare (Foto Pixabay)

Subire un furto non è per niente una bella esperienza: che siamo rubati in casa, per strada o nella nostra automobile, il furto dei nostri beni ci fa sempre cadere in sentimenti di paura e di rabbia. Quasi a tutti sarà capitato di subire il furto di un oggetto personale dalla propria autovettura.

Quando veniamo rubati di qualche oggetto presente nella nostra auto, generalmente troviamo vetri in frantumi o serrature forzate. Tra gli oggetti più rubati dalle auto ci sono sicuramente le borse, navigatori, smartphone dimenticati sul sedile e, ovviamente, lo stereo. Ma cosa dobbiamo fare se vediamo che ci hanno rubato un bene dall’auto.

Auto, cosa fare se i ladri rubano lo stero

furto auto
furto auto stereo cosa fare (Foto Pixabay)

La prima cosa da fare se troviamo il vetro dell’auto rotto o la maniglia forzata è controllare cosa ci è stato sottratto dall’auto: è bene controllare cruscotti ed anche il bagagliaio oltre che l’abitacolo. Successivamente bisogna recarsi da Carabinieri o Polizia entro 24 ore dal furto di oggetti e sporgere denuncia dal momento che l’assicurazione risarcirà solo quello che è denunciato.

LEGGI ANCHE:  Numero polizia stradale in caso di incidente

Occorre poi far riparare l’auto in caso di vetri rotti o portiere danneggiate. Se l’assicurazione non copre questi danni bisogna allora rivolgersi al carrozziere di fiducia o alle numerose aziende specializzate in riparazione e sostituzione vetri auto. C’è da sottolineare il fatto che in caso di condotta colposa del proprietario della vettura la compagnia assicurativa può rifiutarsi di corrispondere l’indennizzo. 

LEGGI ANCHE: Tutti i semafori sono dotati di telecamera?

Nella top 5 degli oggetti “preferiti” dai ladri per il furto di oggetti in auto ci sono sicuramente i dispositivi elettronici come gli smartphone, i computer, tablet o lo stereo, e poi portafogli, chiavi e occhiali da vista e da sole. La maggior parte di furti in auto si registra all’interno di veicoli parcheggiati davanti a centri commerciali.

Ovviamente il consiglio per evitare un’evento spiacevole come il furto d’auto è quello di non lasciare nessun oggetto incustodito all’interno di un’automobile ma di portare sempre tutto con sé. E’ bene poi parcheggiare l’ automobile in un punto illuminato, frequentato, preferibilmente vicino ad abitazioni e negozi.